L’inverno e le sue rose: manutenzione e cura

Appena il gelo lascerà i nostri terreni e questi non saranno più fradici d’acqua, sarà il momento ideale per piantare nuove piante di rosa e per potare le esistenti.

– Piantagione del nuovo rosaio prima di marzo, momento in cui questi arbusti entrano nel periodo vegetativo. E’meglio scegliere una posizione ben esposta al sole, dove il rosaio possa avere spazio per sviluppare le radici. Insieme alla pianta, abbiate cura di collocare anche i tutori nel terreno per sostenerla, che verranno eliminati alla prossima potatura.

– Se il terreno non è abbastanza ricco, preparate con cura il terreno e concimatelo con letame ben maturo e nel caso, aggiungete un po’ di perfosfato minerale e solfato potassico.

– Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, a seconda del clima, potate i rosai rifiorenti. Potate i rosai arbustivi, a fiori grandi e piccoli. Le rose “paesaggistiche” .

– Conoscere le varietà acquistate e le loro specie originarie è indispensabile per operare in maniera corretta, visto che la tecnica di potatura cambia a seconda che si tratti di ibride di Tea, ibride perpetue, Floribunde, lillipuziane, Poliante, Pompon.

–  Non tagliate troppo corto perché le gemme prossime alla base dei rami sono spesso imperfette, e generano una vegetazione imperfetta. Le gemme migliori si trovano nella parte centrale dello stelo o vicino alle foglie più rigogliose.

– Solo la potatura dei rosai più giovani sarà corta: accorciateli fino a lasciare tre gemme sane e sviluppate.

– Cercate di sacrificare i vecchi rami indeboliti: scegliete i rami nuovi, sani e vigorosi e quelli che permettono alla pianta di avere una forma armoniosa.

– Lasciate un ramo laterale sugli steli vecchi e accorciate quelli che si sono sviluppati durante l’estate. Diradate gli steli sottili alla sommità.

– Dopo la potatura è meglio fare un trattamento anticrittogamico con poltiglia bordolese, lavorare il terreno in superficie e interrare il concime, organico o minerale.

 

Fonte: www.giardinaggioweb.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...