Realizzazione

Professionalità, cura del dettaglio e ascolto delle esigenze del cliente sono le caratteristiche che da decenni caratterizzano il modus operandi dell’azienda Tecnoverde.

Nella realizzazione di un giardino, di una terrazza o di un’area verde consideriamo di fondamentale importanza il rapporto che si viene a creare tra architettura e ambiente, tra struttura e spazio circostante, in modo da ricercare l’unione ideale che unisce elemento architettonico, ambiente e spazio verde in un solo elemento visivo.

 Il potere della natura sta nella sua semplicità e grandezza e l’uomo è chiamato soltanto a sottolineare il meraviglioso insito in essa.

Questo è ciò in cui crediamo e per questo usiamo il know how acquisito per evidenziare il fascino mutevole della natura, capace di trasmette emozioni in ogni stagione dell’anno attraverso forme diverse, colori accesi ed impercettibili suggestioni di profumi.

Desideriamo quindi realizzare spazi in grado di coinvolgere tutti i sensi ed in grado di rispecchiare la personalità e l’armonia dell’ambiente in cui vengono in essere e delle persone che desiderano viverli. 

Parchi:

Un bel parco è una gioia per la vista e per lo spirito, realizzarne uno a regola d’arte richiede competenza specialistica ed esperienza nel settore. Si tratta, infatti, di un intervento che modifica profondamente il paesaggio, che richiede un intervento sulla conformazione del terreno ed è quindi importante monitorarne l’ impatto scenografico ed ambientale. 

Cura dell’equilibrio funzionale ed estetico, attenzione alle tempistiche e coerenza organizzativa e stilistica sono gli aspetti basilari per reliazzare un parco a regola d’arte.

Terrazze:

Il know how tecnologico e l’esperienza ci consentono di realizzare paradisi naturali anche in situazioni dove sembrerebbe impossibile ricreare un pezzo di natura.
Una terrazza (piccola o grande che sia) rappresenta uno spazio naturale di barriera contro il caos cittadino. Un piccolo lusso che tutti si possono concedere semplicemente con piccoli alberi ed arbusti o attraverso composizioni più strutturate.

 Giardini aziendali:

Un giardino curato, dalle forme armoniose, un’entrata contornata da piante e fiori, rappresentano un ottimo biglietto da visita per qualsiasi azienda. La valorizzazione di un giardino per un’azienda diventa allora uno strumento di forte impatto psicologico e comunicativo se ben curato e pensato. Tecnoverde ha piacere di diventare patner nello sviluppo di un ottima comunicazione interna ed esterna della tua azienda.

Giardini pubblici:

Tra il caos e lo smog delle città e delle arterie di traffico, le aree verdi rappresentano sempre più oasi ricercate a ambite, gioielli in cui ritagliarsi attimi di pace.
Grazie a relazioni consolidate e riconoscimenti pubblici, l’azienda Tecnoverde ha sviluppato negli anni esperienza in questa particolare tipologia di giardini che richiede grande flessibilità progettuale e alta fruibilità.
Realizziamo e facciamo manutenzione a viali alberati, rotonde, aree giocho, piazze, fontane e aiuole spartitraffico, che rompono il grigio e abbelliscono gli spazi urbani.

Giardini storici:

 L’Italia è conosciuta nel mondo anche per i suoi giardini storici, patrimonio botanico e culturale di grandissimo pregio ma sempre minacciato dalla trascuratezza. Tecnoverde si fa vanto di intervenire con cura e passione nella salvaguardia ed il recupero di questo patrimonio.

Giardini in stile Mediterraneo:

 Le piante e gli arbusti più colorati e saporiti sono quelli Mediterranei (rosmarino, cista, ginestra, corbezzoli, agrumi) che possiamo trovare in molte zone naturali del nostro territorio. Giocare con le loro forme, i loro colori e i loro profumi, ha spesso rappresentato la nostra firma aziendale in cuii riconosce l’influsso derivante dai giardini dell’Alhambra di Granada e di quelli Borbonici del Sud Italia.

Giardini in stile moderno: Il futurismo, l’astrattismo e l’arte concettuale si rispecchiano in spazi verdi che ereditano dall’arte la linearità delle forme e la semplicità del linguaggio. Spazi vuoti rotti da alberi imponenti in un gioco di linearità e assimmetrie che ricordano opere di design contemporaneo.  Il giardino moderno trasmette sensazioni a tutto campo e un’eleganza raffinata e volitiva che richiede materiali di decoro nuovi e ricercati, come pietre di tufo, specchi, sabbia, maioliche, acciaio, da armonizzare in contesti diversi. Giardini in stile classico:

Nello stile classico-rinascimentale predomina l’uniformità delle linee diritte, il non colore. L’uomo sovrasta la natura, l’acqua è charamente delimitata, arbusti e piante sono scelte e potate in modo da trasmettere armonia e grazia, la disposizione degli elementi ricerca canoni estetici classici e ordinati per valorizzare, in genere, edifici con la stessa impostazione.

Giardini in stile rurale:

Meno rigidità e più naturalezza sono gli elementi fondanti del classico giardino agreste che ha origine nello stile del giardino informale inglese. Riuscito connubio tra forme morbide e ampie zone a prato, trasmette armonia tra le piante (predilette quelle da frutto) e il manto erboso.

Quando parliamo di giardino o di spazio verde intendiamo il concetto allargato dello stesso. Nello specifico ci occupiamo anche di:

  • Consulenza ed Analisi paesaggistica;
  • Rilievo topografico del giardino o area esistente;
  • Rilievi botanici;
  • Rilievi fotopatologici;
  • Realizzazione di giardini pensili e terrazzi;
  • Realizzazione di percorsi ciclabili, parcheggi, alberature stradali;
  • Opere idraulico forestali e bonifiche ambientali;
  • Potature ed abbattimenti con piattaforme aeree certificate CE;
  • Dendrochirurgia per recupero e risanamento strutturale di piante;
  • Direzione tecnica dei lavori;
  • Semina e cura manti erbosi in genere.
  • Rigenerazione di tappeti erbosi e pavimentazioni erbose carrabili attraverso pavimentazioni adeguate.
  • Realizzazione di recinzioniImpianti di irrigazione (si veda link, scrivo sotto) a goccia o a pioggia completamente automatici;
  • Costruzione e posa in opera di laghetti artificiali con giochi d’acqua

  • Potature ed abbattimenti con cestello di tutti i tipi di piante e siepi
  • Trattamenti antiparassitari, diserbi selettivi e totali
  • Endoterapia( link se possibile, uguale a quelloc he si trova nella pagina “manutenzione”)

Impianti di irrigazione:

Necessario un adeguato impianto d’irrigazione per avere un bel giardino: una pianta irrigata correttamente cresce in media tre volte di più, mentre spesso le precipitazioni atmosferiche consentono solo la sopravvivenza ma non lo sviluppo delle piante messe a dimora.

Tra le vastissime opzioni che il mercato offre, saremo felici di valutare con il cliente le soluzioni più adeguate tenendo anche conto del miglior rapporto qualità/prezzo.

Gli impianti d’irrigazione da noi realizzati sono garantiti due anni a conferma che usiamo sempre i migliori materiali e le tecniche più affidabili, rimaniamo inoltre disponibili per interventi repentini qualora ci fosse l’urgenza.

In base al progetto, concordato con il cliente, si decide la posizione degli irrigatori e si procede eseguendo scavi sia con mezzi meccanici che a mano, normalmente di sezione 30×40 cm per il passaggio delle tubazioni. Le elettrovalvole collegano la tubazione principale a quelle di settore, mentre un cavo elettrico per bassa tensione permetterà la comunicazione con il programmatore; viene infine programmata la centralina elettronica sui tempi e gli orari di funzionamento dell’impianto, e così testato.

Nel caso in cui si necessiti di analisi delle acque di falde acquifere, nostri patner tecnici valuteranno con i più idonei strumenti l’adeguatezza della falda per il vostro tipo di irrigazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...